Mercato dell’Oro: origini nella preistoria

Storia dell’Oro

L’Oro porta con sé una storia tanto affascinante quanto lontana nel tempo. Le sue caratteristiche lo hanno reso un bene talmente desiderato nel corso dei secoli, da coinvolgere gli interessi di interi Stati

6.000

anni di storia

ESTRAZIONI

Le prime estrazioni dell’Oro risalgono a oltre 6000 anni fa nelle zone del Nord Africa, della Mesopotamia, della Valle dell’Indo e della parte orientale del Mediterraneo. In particolare, nella cultura egizia l’Oro ricopriva un importante ruolo economico e politico, in quanto uno degli elementi della divinizzazione dei faraoni e della nascita delle città.

MONETA

La sua prima funzione monetaria appare in Lidia, nell’Asia Minore occidentale, dal 560 a.C. al 546 a.C., in cui vennero coniate le prime monete in Oro dal re Creso; ma è con le civiltà etrusche e romane che si toccò l’apice di eccellenza nell’utilizzo dell’Oro al massimo delle sue potenzialità per realizzare oggetti prima ancora che monete, enfatizzando la sua funzione industriale.

L'Oro Puro

L’Oro

Elemento chimico naturale, l’Oro è un metallo tenero e malleabile, presente in natura sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali, spesso in lega con altri metalli.

L’Oro puro è tale solo quando 995/1000 non contiene altri metalli e si definisce “a 24 carati”.

L’oro come moneta

Strumento di pagamento

Per millenni l’oro è stato considerato il più importante e sicuro mezzo di pagamento.

Oro Strumento di Pagamento